Guide
/
Come investire in crypto nel 2022?
/
Che cos’è Binance Coin (BNB)?

Che cos’è Binance Coin (BNB)?

Simbolo di Binance Coin (BNB)

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica 06/09/2022

Binance Coin (BNB) è il token della terza blockchain più utilizzata al mondo (BEP-20, Binance Smart Chain [BSC]). BNB è anche il token natio della piattaforma di scambio Binance, leader mondiale in termini di transazioni crypto.

1. Chi ha inventato Binance Coin (BNB)?

Changpeng Zhao, comunemente chiamato “CZ” scopre le criptovalute nel 2013 grazie al Bitcoin (BTC). Si rende subito conto dell’importanza delle monete senza confini e decide quindi di lasciare il suo lavoro da Fusion System, un’azienda di trading, e di vendere il suo appartamento a Shanghai per comprare 1500 Bitcoin. Il suo obiettivo è quello di concentrarsi unicamente sulle criptovalute.

Nel 2017, si rende conto che le piattaforme di scambio presentano tantissimi difetti. La user experience non è il massimo, il trattamento è di una lentezza imbarazzante e il servizio clienti praticamente inesistente. Lancia quindi Binance, la sua piattaforma di scambio, all’inizio dell’estate 2017. Nella stessa occasione, la piattaforma crea il suo token (la sua crypto) chiamata BNB.

2. Come funziona il Binance Coin (BNB)?

Lanciato nel 2017, il BNB è all’origine di un token ERC-20, che funziona cioè sulla blockchain Ethereum. Binance aveva però previsto la creazione di una blockchain propria: la Binance Chain vedrà la luce nell’aprile 2019.

La Binance Chain (BEP-2) presenta dei limiti di programmazione. Ecco perché la Binance Smart Chain (BEP-20) nasce un po’ più tardi e permette agli utilizzatori di usare le applicazioni originariamente utilizzate per Ethereum su questa nuova Blockchain. La Binance Smart Chain (BSC) è pensata per funzionare parallelamente alla Binance Chain.

La BSC è una blockchain che funziona sul consenso Proof-of-Stake-Authority (PoSA), un mix fra Proof-of-Stake e Proof-of-Authority. La Proof-of-Authority è un metodo di consenso che restringe e designa gli attori che possono validare le interazioni sulla rete blockchain. Questo permette di mobilizzare poca potenza di calcolo, ma allo stesso tempo centralizzare la rete.

Lo sapevi che...

Dopo soli sei mesi, Binance è diventata la prima piattaforma di scambio di criptovalute. Le decisioni prese da CZ, la rapidità di azione dell’azienda e la decentralizzazione dei suoi impiegati hanno permesso a Binance di non perdere mai questa posizione di leader del mercato.

Possedere BNB permette a ogni utilizzatore di dividere a metà il costo delle transazioni sulla piattaforma Binance.

Il BNB possiede una supply (quantità emessa) di circa 165 milioni di token. Ogni tre mesi, Binance si impegna a riacquistare il 25% dei suoi profitti in BNB per distruggerli.

3. Che cosa determina il valore di Binance Coin (BNB)?

Si tratta di un asset che può essere venduto e comprato. Il suo valore è quindi determinato dalla domanda e dall’offerta in circolazione.

I detentori di BNB puntano su:

4. Qual è il prezzo attuale di BNB?

5. Disclaimer

Nessuna consulenza sugli investimenti

Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.

Precisione delle informazioni

Climb si impegna a garantire l'accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web, ma non può essere ritenuta responsabile per eventuali informazioni mancanti o errate. L'utente è consapevole di utilizzare tutte le informazioni qui disponibili a proprio rischio e pericolo.

Nessuna approvazione

L'apparizione di annunci pubblicitari e link esterni su Climb non costituisce un'approvazione, una garanzia o una raccomandazione. Prima di decidere di utilizzare i servizi di una terza parte, fate le vostre verifiche.

I risultati passati non predicono quelli futuri.

6. Domande frequenti

🪙 Quanto è il minimo per investire su Binance?

Il deposito minimo per investire su Binance è di 0,0001 BTC, importo che equivale a meno di 1 dollaro.

🌏 Dove si trova la sede di Binance?

Nonostante sia stata fondata in Cina, oggi Binance ha la sua sede principale nelle Isole Cayman. Questo cambiamento è dovuto principalmente alla decisione da parte del governo cinese di vietare le piattaforme di scambio di asset digitali.

🔒 Binance è sicuro?

Si può affermare che Binance sia un exchange tendenzialmente sicuro (con alcune riserve). Esso, infatti, conserva la maggior parte delle sue criptovalute in "cold wallet" non collegati a Internet. Questo limita le perdite in caso di hackeraggio e rende improbabile che un attacco possa causare l'insolvenza di Binance.

💳 Quali carte accetta Binance?

Binance supporta i pagamenti con carte di credito Visa (per i residenti dello Spazio Economico Europeo, di Russia, Ucraina e Regno Unito) e Mastercard (per i residenti di Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Ucraina).

7. Qualche info in più

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...