Lessico finanziario

Perché nessun concetto ti sia più oscuro

ABCDEFGHIJLKMNOPQRSTUVWXYZ
A

Assicurazione legata a fondi

Un veicolo finanziario sicuro per investire i risparmi all'interno di un'assicurazione sulla vita. È gestito dall'assicuratore e garantisce un tasso di rendimento positivo.

Assicurazione sulla vita

L'assicurazione sulla vita è un prodotto di risparmio a medio e lungo termine. L'assicurazione sulla vita è utilizzata per risparmiare e per far crescere il tuo capitale per te stesso o per i tuoi cari. Alla fine del contratto, tu (o, alla tua morte, il beneficiario o i beneficiari che hai designato) riceverete le somme investite, più eventuali guadagni, meno eventuali spese.

Azione

Un'azione è una quota di una società. Essa dà al titolare un diritto di proprietà sul capitale. Possedendo azioni, si possiede una parte della società.

Azionista

È il proprietario di una o più azioni.

B

Bitcoin

La criptovaluta leader nel mondo. Si trova su una rete blockchain e permette di effettuare transazioni finanziarie in modo sicuro e trasparente.

Blockchain

La Blockchain è una tecnologia che permette di conservare e di trasmettere informazioni in modo trasparente, sicuro e senza l'intervento di un organo centrale di controllo. Permette lo scambio di beni digitali come le criptovalute.

Bonus 110

Lo Stato italiano ha introdotto questo super-bonus, che permette ai privati di ottenere una detrazione del 110% sulle spese relative ai lavori di isolamento termico, volti a ridurre i rischi sismici o a rendere le case più ecologiche.

C

CAF

Organismi che aiutano i privati e le aziende a rispettare la legislazione fiscale, ad esempio durante la compilazione del modello 730.

Credito d'imposta

L'importo di denaro detratto dalle tasse a fronte di una specifica spesa o investimento. Può determinare un rimborso parziale o totale dell'imposta.

Criptovalute

Le criptovalute sono nuove forme di valuta. Sono valute virtuali, che vengono scambiate solo attraverso Internet su un sistema chiamato blockchain. Non hanno forma fisica (banconote, monete).

Crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi. Un gruppo di persone può finanziare un progetto su una piattaforma internet. Questo permette a chi ha creato il progetto di raccogliere fondi senza utilizzare i canali finanziari tradizionali.

D

Deduzione fiscale

Vantaggi fiscali legali disponibili per gli individui e per le aziende al fine di ridurre la quantità di tasse pagate, a certe condizioni.

Dividendo

Il pagamento di una somma di denaro da parte di una società ai suoi azionisti, in base al flusso di cassa.

E

ETF

Strumento finanziario quotato in borsa che riproduce in tempo reale l'evoluzione di un indice di borsa (FTSE MIB, CAC 40, S&P 500, NASDAQ).

Effetto leva

Consiste nel prendere in prestito del denaro per aumentare l'importo da investire. L'obiettivo: che i profitti generati dall'investimento siano uguali o superiori al debito contratto.

Esenzione

Lo sgravio parziale o totale di una tassa, facoltativo o obbligatorio, in base alla situazione finanziaria o personale di un contribuente.

Ethereum

Ethereum è un protocollo di scambio decentralizzato che permette agli utenti di creare contratti intelligenti. Questi contratti intelligenti sono basati su un protocollo informatico che permette di verificare o di far rispettare un contratto reciproco.

F

Fondi comuni di investimento immobiliare

Un fondo di investimento immobiliare è un modo di investire nel mercato immobiliare acquistando quote di un fondo di investimento.

Fondo d'investimento

Un fondo d'investimento raccoglie e investe i tuoi soldi. Ti permette di investire in titoli e in azioni e di godere dei profitti che questi generano.

Fondo pensione

Un fondo pensione è un fondo d'investimento specifico per la pensione. È lo strumento per il risparmio pensionistico.

Frode fiscale

Azione di evitare deliberatamente e quindi illegalmente il pagamento delle tasse. È soggetta a procedimenti legali.

I

IVA

L'IVA è un'imposta indiretta, cioè non viene prelevata direttamente dallo Stato. È infatti una tassa che si aggiunge al prezzo dei prodotti che vi sono soggetti, cioè quasi tutti.

Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)

Imposta che si applica sull'insieme del reddito percepito da un individuo durante l'anno. I tassi dipendono dalle fasce di reddito.

Interessi

Quello che si guadagna dopo aver investito.  Nel settore finanziario, è il rendimento di un prestito o di un investimento, di solito sotto forma di un pagamento periodico.

Per il prestatario, è il prezzo per rinunciare temporaneamente alla liquidità.

Interessi composti

Sono gli interessi generati da un investimento. Invece di riceverli immediatamente, essi vengono aggiunto all'investimento iniziale per poi generare un interesse a loro volta. Si chiamano anche interessi capitalizzati.

Investire

L'atto di spendere soldi nella speranza di guadagnare di più.

Ipoteca

L'ipoteca è una garanzia per la banca che ti ha concesso il mutuo. Si tratta di un tipo di garanzia che dà il diritto di pignorare la proprietà se il mutuatario non rispetta le condizioni del mutuo.

M

Metavers

Un metaverso è un mondo virtuale. Il termine è comunemente usato per descrivere una versione futura di Internet in cui spazi virtuali, persistenti e condivisi sono accessibili tramite l'interazione 3D.

Mining

È l'azione di convalidare le transazioni effettuate sulla blockchain, registrandole. I miners che convalidano queste transazioni più velocemente ricevono frammenti di bitcoin.

Modello 730

È il modello per la dichiarazione dei redditi, per dipendenti, pensionati e studenti.

Modello F24

Il modello F24 è utilizzato in Italia per il pagamento della maggior parte delle imposte, tasse e tributi. Sostituisce gli altri modelli precedenti, ognuno valido per un diverso tipo di imposta.

N

NFT

NFT significa Non-Fungible Token.

P

PAC

Il PAC è un metodo d'investimento che consiste nell'investire regolarmente, per ridurre il rischio legato alle variazioni di mercato.

PIR (Piano Individuale di Risparmio)

Il PIR è una forma d'investimento riservata ai privati, che dà loro diritto a un trattamento fiscale favorevole, con alcune limitazioni. Permette agli individui di investire in piccole e medie imprese.

PRIIP

PRIIP (abbreviazione di Packaged Retail Investment and Insurance-based Products) regolano la commercializzazione dei prodotti d'investimento.

Plusvalenza

L'aumento di valore di un bene mobile o immobile rispetto al suo valore di acquisto. Si verifica una perdita di valore quando il valore è diminuito nel tempo.

R

Redditi fondiari

Redditi derivanti dall'affitto di immobili costruiti e non costruiti, che non fanno parte degli utili di un'impresa commerciale, industriale o artigianale.

Redditi passivi

Redditi percepiti senza dover lavorare attivamente per ottenerli. A differenza dei salari, prendono la forma di redditi da capitale (affitto) o di dividendi.

Riduzione d'imposta

La quantità di denaro sottratta dall'ammontare delle tasse a fronte di una specifica spesa o investimento. Non può superare l'importo totale dell'imposta.

S

Shiba Inu

SHIBA è un token ERC-20 sviluppato sulla rete Ethereum.

T

Tasse

Pagamento obbligatorio che si deve allo Stato. Sono utilizzate per finanziare la spesa pubblica. Le tasse riguardano sia gli individui che le aziende. 

Tasso ipotecario

È il tasso d'interesse che si applica al mutuo, che permette alla banca di proteggersi nel caso in cui il mutuatario smetta di rimborsare le rate.

U

Unità di conto

Strumento di investimento all'interno di una polizza di assicurazione sulla vita per investire parte dei propri risparmi in azioni, quote societarie, fondi d'investimento, ecc.

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...