Guide
/
Come investire in crypto nel 2022?
/
Che cos’è Solana (SOL)?

Che cos’è Solana (SOL)?

Il simbolo di Solana (SOL)

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 07/09/2022

Solana nasce per fare concorrenza a Ethereum. Le capacità della sua rete di transazioni e i suoi costi più elevati le hanno fatto scalare la classifica, per imporsi oggi nella Top 10 delle crypto.

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

1. Chi ha inventato Solana?

Anatolij Yakovenko (ex ingegnere di Qualcomm e DropBox) lancia Solana Labs nel 2017. Yakovenko cresce in Ucraina ma studia all’Università di Urbana-Champaign (Illinois). A parte queste poche informazioni, e una passione per il surf che ispira il nome di Solana (da Solana Beach, a nord di San Diego), non si sa molto sulla vita privata del geniale inventore e appassionato di criptovalute.

Nel 2020, Solana Labs crea la blockchain Solana (SOL).

2. Come funziona Solana?

Solana è una blockchain open source che utilizza un sistema chiamato Proof-of-History (PoH). Il PoH è un meccanismo che permette di provare il passare del tempo grazie alla crittografia inserendo un codice orario in ciascuna transazione. I diversi nodi non devono essere tutti coordinati, permettendo quindi di alleggerire il carico di ciascuno di essi e quindi di fornire dei tassi di transazione più elevati. Il consenso utilizzato dopo il PoH è il consenso PoS.

Solana possiede tre tecnologie autonome:

  1. Tower Byzantine Fault Tolerance (Tower BFT): algoritmo che riduce la sollecitazione dei diversi nodi di Solana, aumentandone la velocità di transazione
  2. Turbine: protocollo che permette la propagazione dei blocchi e aumenta la scalabilità della blockchain
  3. Gulf Stream: funge da legame tra validatori e rete. Permette di evitare i mempool (zona di attesa delle transazioni)

Lo scopo di Solana è di facilitare l’accesso alla DeFi da parte di tutti gli utilizzatori. Contrariamente a Ethereum, Solana è in grado di eseguire 60.000 transazioni al secondo, rendendola di fatto una delle blockchain più rapide. I costi medi di transazione su Solana equivalgono a 0.00025 $ per transazione.

3. Che cosa determina il valore di Solana?

Si tratta di un asset che può essere comprato e venduto. Il suo valore è quindi determinato dalla domanda e dall’offerta in circolazione.

Lo sapevi che...

A settembre 2021, la rete Solana è andata in panne per diverse ore non riuscendo a trattare 400.000 transazioni al secondo (la rete prevede un massimo di 60.000 transazioni al secondo). Solana Labs sviluppa attualmente una soluzione per riuscire a trattare diversi milioni di transazioni simultaneamente in pochi secondi.

I detentori di Solana (SOL) puntano su:

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

4. Qual è il prezzo attuale di SOL?

5. Disclaimer

Nessuna consulenza sugli investimenti

Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.

Precisione delle informazioni

Climb si impegna a garantire l'accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web, ma non può essere ritenuta responsabile per eventuali informazioni mancanti o errate. L'utente è consapevole di utilizzare tutte le informazioni qui disponibili a proprio rischio e pericolo.

Nessuna approvazione

L'apparizione di annunci pubblicitari e link esterni su Climb non costituisce un'approvazione, una garanzia o una raccomandazione. Prima di decidere di utilizzare i servizi di una terza parte, fate le vostre verifiche.

I risultati passati non predicono quelli futuri.

6. Domande frequenti

👛 Quale wallet scegliere per Solana?

Al momento di scegliere il wallet, è bene tenere a mente che Solana supporta sia portafogli crypto in versione app sia in versione web. Tra quelli in versione app vi sono: Exodus, Trust Wallet, Coin98 e ZelCore. Fra quelli web: Phantom, SolFlare, Sollet, MathWallet e BitKeep.

🤔 Che cos’è Raydium?

Raydium (RAY) è la piattaforma di finanza decentralizzata di Solana, che offre diversi servizi fra cui lo swap, i pool di liquidità, il farm e lo staking.

🤷 Come aggiungere Solana a Metamask?

Solana non può essere aggiunto al wallet Metamask.

💰 Quanti token Solana ci sono?

La Solana Foundation ha annunciato che verranno messi in circolazione 489 milioni di SOL.

7. Qualche info in più

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...