Guide
/
Come investire in crypto nel 2022?
/
Che cos’è Polkadot (DOT)?

Che cos’è Polkadot (DOT)?

Simbolo di Polkadot (DOT)

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 06/09/2022

Polkadot (DOT) è un protocollo che permette l’interoperabilità delle diverse blockchain. Polkadot è ciò che viene chiamato un bridge, poiché funziona come un ponte tra le blockchain. Questo ponte permette lo scambio e il trasferimento di criptovalute che evolvono su blockchain diverse. Creato nel 2017 dal cofondatore di Ethereum, DOT si è rapidamente imposto nella Top 10 crypto.

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

1. Chi ha inventato Polkadot?

Polkadot è stato lanciato da Gavin Wood (ex ingegnere di Microsoft, cofondatore di Ethereum, inventore del linguaggio Solidity e fondatore della Web3 Foundation).

Questo progetto è sostenuto dalla fondazione del suo creatore, che ha come missione lo sviluppo e l’utilizzo di software decentralizzati. Il network, inoltre, permette l'interconnessione fra blockchain diverse e per questo garantisce il trasferimento di token digitali, fra cui le crypto.

Al momento della sua ICO (Initial Coin Offering) nel 2017, Polkadot ha chiuso un round d’investimento da 145 milioni di dollari.

Lo sapevi che...

La banca online Revolut si è associata a Polkadot. I suoi utilizzatori possono vincere circa 15 $ in DOT rispondendo a dei quiz su Polkadot, a seguito di corti video che spiegano la sua tecnologia blockchain.

2. Come funziona Polkadot (DOT)?

L’ecosistema di Polkadot si ripartisce su quattro pilastri:

  1. La Relay Chain: rete principale di Polkadot, i validatori fanno staking dei loro DOT. Il ruolo della Relay Chain è di coordinare le comunicazioni tra para-chain (blockchain secondarie) e ponti.
  2. Le para-chain: queste reti sono catene secondarie in cui la maggioranza dei compiti e delle operazioni della rete Polkadot vengono delegati. Le para-chain devono avere un loro token proprio e una loro economia. Le para-chain sono luoghi dedicati che permettono ad alcuni progetti di svilupparsi sulla rete Polkadot continuando però a  funzionare indipendentemente da essa.
  3. I para-thread: funzionano come le para-chain, ma possono partecipare temporaneamente alla rete Polkadot.
  4. I ponti: servono a far comunicare 2 blockchain distinte tra loro.

Polkadot è una blockchain che funziona sul consenso Nominated-Proof-of-Stake (NPoS). Questo derivato del Proof-of-Stake comporta quattro elementi (ruoli o nodi) importanti:

Il consenso di Polkadot funziona attraverso due meccanismi:

BABE (Blind Assignment for Blockchain Extension) GRANDPA (Ghost-based Recursive ANcestor Deriving Prefix Agreement)
Produce dei blocchi tra i diversi nodi e seleziona, per i nuovi blocchi, i futuri validatori Finalizza i blocchi

3. Che cosa determina il valore di Polkadot?

Si tratta di un asset ch può essere comprato e venduto. Il suo valore dipende quindi dalla domanda e dall’offerta in circolazione.

I detentori di Polkadot (DOT) puntano su:

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

4. Qual è il prezzo attuale di DOT?

5. Disclaimer

Nessuna consulenza sugli investimenti

Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.

Precisione delle informazioni

Climb si impegna a garantire l'accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web, ma non può essere ritenuta responsabile per eventuali informazioni mancanti o errate. L'utente è consapevole di utilizzare tutte le informazioni qui disponibili a proprio rischio e pericolo.

Nessuna approvazione

L'apparizione di annunci pubblicitari e link esterni su Climb non costituisce un'approvazione, una garanzia o una raccomandazione. Prima di decidere di utilizzare i servizi di una terza parte, fate le vostre verifiche.

I risultati passati non predicono quelli futuri.

6. Domande frequenti

💰 Quanti DOT ci sono in circolazione?

Stando a CoinGecko, in circolazione vi è più di un miliardo di token DOT.

🤔 Quanto vale un DOT?

Dopo aver raggiunto il suo picco massimo nel novembre 2021, DOT ha iniziato una discesa di valore. Nel mese di agosto 2022, un DOT vale circa 7 euro.

🕹️ Che cos’è Polka City?

Polka City è una piattaforma basata su NFT, DeFi e Polkadot che consente agli investitori o agli appassionati di criptovalute di acquistare una vasta gamma di beni dal valore reale in una città virtuale.

🤷 Dove si può acquistare Polkacity (POLC)?

POLC è disponibile su KuCoin, Gate.io, Bitget, ZT e BKEX.

7. Qualche info in più

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...