Guide
/
Come investire in crypto nel 2022?
/
Che cos’è Avalanche (AVAX)?

Che cos’è Avalanche (AVAX)?

Simbolo di Avalanche (AVAX)

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 07/09/2022

Avalanche è una piattaforma open source potente, sicura ed evolutiva. Compatibile con gli Smart Contracts, questa blockchain punta alla creazione di token, di sottoreti e di una finanza decentralizzata. AVAX è la criptovaluta natia di Avalanche.

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

1. Chi ha inventato Avalanche (AVAX)?

La società Ava Labs creata da Emin Gür Sirer (professore di informatica alla Cornell e direttore dell’IC3), Kevin Sekniqi (ex ingegnere per Microsoft e NASA) e Maofan Yin (ricercatore in architettura computazionale decentralizzata e designer di HotStuff, sistema di consenso di Libra, la crypto di Facebook) lancia Avalanche nel settembre 2020.

Il 25 giugno 2020 i fondatori avevano già pubblicato il whitepaper di AVAX, la criptovaluta natia della blockchain Avalanche, descritta come un token che protegge la rete, paga le commissioni e costituisce l'unità di conto di base tra le molteplici blockchain distribuite sulla più ampia rete Avalanche.

2. Come funziona Avalanche (AVAX)?

Avalanche possiede un proprio consenso, chiamato Snow. Questo consenso è diviso in quattro parti:

Il processo di Snow permette la propagazione di informazioni sulla blockchain attraverso un protocollo Gossip. Un protocollo Gossip serve a uniformare in modo molto rapido la blockchain attraverso una sorta di passaparola tra i nodi, in adeguazione con la teoria dei gradi di separazione.

La teoria dei gradi di separazione evoca la possibilità che ogni individuo possa essere legato a chiunque, attraverso una catena di relazioni individuali che comprendono al massimo cinque nuove maglie (io conosco qualcuno che conosce qualcuno, ecc., il tutto per un massimo di cinque persone).

Avalanche funziona inoltre sul consenso Proof-of-Stake (PoS), per difendersi dagli attacchi Sybil. Questi attacchi si verificano quando un soggetto malintenzionato prende il controllo della rete creando numerosi nodi allo scopo di influire in maniera sproporzionata sulla rete stessa.

Lo sapevi che...

Avalanche possiede un suo acceleratore chiamato Avalanche-X, nato grazie alle sovvenzioni della società Ava Labs per progetti che contribuiscono allo sviluppo della rete Avalanche.

Avalanche permette ai creatori di applicazioni decentralizzate di creare le loro proprie blockchain: certo, legate alla rete Avalanche, ma ognuna di queste blockchain è indipendente.

Sulla rete Avalanche è inoltre possibile la creazione di token, con le loro regole e funzionalità proprie.

AVAX possiede poi un suo sistema di governance: i nodi della rete possono emettere proposizioni, che verranno votate in un secondo tempo.

3. Che cosa determina il valore di Avalanche (AVAX)?

Si tratta di un asset che può essere comprato e venduto. Il suo valore è quindi determinato dalla domanda e dall’offerta in circolazione.

I detentori di AVAX puntano su:

Accedi alla nostra soluzione di investimento Crypto. Scoprila subito

4. Qual è il prezzo attuale di AVAX?

5. Disclaimer

Nessuna consulenza sugli investimenti

Le informazioni fornite in questo sito web non costituiscono consulenza sugli investimenti, consulenza finanziaria, consulenza sul trading o qualsiasi altro tipo di consulenza e l'utente non deve considerare il contenuto del sito web come tale. Prima di prendere una decisione di investimento, fate le vostre verifiche.

Precisione delle informazioni

Climb si impegna a garantire l'accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web, ma non può essere ritenuta responsabile per eventuali informazioni mancanti o errate. L'utente è consapevole di utilizzare tutte le informazioni qui disponibili a proprio rischio e pericolo.

Nessuna approvazione

L'apparizione di annunci pubblicitari e link esterni su Climb non costituisce un'approvazione, una garanzia o una raccomandazione. Prima di decidere di utilizzare i servizi di una terza parte, fate le vostre verifiche.

I risultati passati non predicono quelli futuri.

6. Domande frequenti

🤔 Quanto vale un AVAX?

Tra fine agosto e inizio settembre, un AVAX si aggira intorno a un valore di 20 euro. Il picco più alto si è avuto il 25 novembre 2021, quando il valore si è attestato a 105,405 euro.

🤷 Quando è stato fondato Avalanche?

Le basi del progetto Avalanche furono lanciate nel corso del 2018.

💰 Quanti AVAX ci sono in circolazione?

Attualmente (inizio settembre 2022) ci sono in circolazione 294,5 milioni di AVAX, circa il 41% del totale disponibile. È infatti previsto che il numero di token AVAX disponibili si fermi a 720 milioni.

🪙 Dove comprare Avalanche (AVAX)?

La criptovaluta AVAX della piattaforma Avalanche è acquistabile presso diversi siti di exchange. È quindi necessario aprire un conto su un exchange che supporti questo token, come Crypto.com, Coinbase o Binance.

7. Qualche info in più

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...