Guide
/
Capire il modello 730 in 6 semplici tappe
/
Modello 730 precompilato: dove trovarlo?

Modello 730 precompilato: dove trovarlo?

Mano di ragazza che usa computer portatile.

Marzia Vradini

Data dell'ultima modifica: 07/04/2022

Con le mille informazioni da tenere a mente quando ci si approccia alla compilazione della dichiarazione dei redditi, può a volte sfuggire un dettaglio all’apparenza semplice: ma dove lo trovo il modello 730 precompilato? In effetti, negli ultimi anni le cose sono abbastanza cambiate, e la sua reperibilità non è più la stessa. Vediamo insieme dove bisogna andare per ottenere il modello 730.

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie ! La tua presentazione è stata ricevuta !
Oops ! Something went wrong while submitting the form...

1. Dove si trova il modello 730 precompilato?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: il modello 730 precompilato si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta qui, in alto a destra, troverai la dicitura Area riservata. 

Parte superiore del sito dell'Agenzia delle Entrate con freccia che indica il pulsante "Area riservata".

È qui che dovrai cliccare per avere accesso, lo avrai già capito, la tua personale area riservata. Questa sezione, per ovvie ragioni, non è di libero accesso, ma avrai bisogno di autenticarti per poter usufruire dei servizi che racchiude (come, appunto, la nostra dichiarazione dei redditi precompilata, il cassetto fiscale, la funzionalità di consegna dei documenti, la richiesta dei certificati, la dichiarazione di successione, ecc.).

Per evitare possibili fraintendimenti, tieni a mente un particolare importante. È vero che si può accedere alla dichiarazione dei redditi attraverso il portale del sito dell’Inps, ma il modello 730 precompilato non si trova su questa piattaforma: una volta inserite le credenziali, infatti, verrai comunque reindirizzato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se non hai mai fatto prima d’ora la dichiarazione dei redditi e ti è giunta voce che è possibile ottenere il modello 730 in versione cartacea, attenzione: dal 2020, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha smesso di stampare e distribuire i modelli 730 e Redditi PF ai vari Comuni. Quindi inutile recarsi in un ufficio per ottenere una copia, ormai si fa tutto online.

2. Come si accede all’area riservata?

Bene, ora che sappiamo che il modello 730 precompilato si trova esclusivamente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, e che serve autenticarsi per accedervi, vediamo nel concreto come fare.

Step 1

Per prima cosa, controlla che il tuo browser funzioni correttamente. Il consiglio è sempre di fare la dichiarazione dal computer e non da cellulare.

Ora assicurati di possedere le credenziali di accesso. Devi sapere che si può accedere all’area riservata attraverso diversi sistemi:

Nel caso in cui non avessi queste credenziali, attivati per ottenerle. Puoi recarti negli appositi uffici o consultare il sito Internet della credenziale che deciderai di attivare. Ti basterà seguire le istruzioni e il gioco sarà fatto.

Ora puoi cliccare su “Accedi alla nuova area riservata” e seguire i passaggi che ti verranno proposti.

Screenshot sito dell'Agenzia delle Entrate con freccia che indica il pulsante "Accedi alla nuova area riservata".

Step 2

Al momento dell’inserimento delle credenziali, ti ritroverai davanti questa pagina:

Form "Accedi all'area riservata con:" seguito dalle diciture SPID, CIE, CNS e Credenziali e dal pulsante per accedere

Scegli il sistema che preferisci fra i primi tre (come abbiamo detto, le credenziali sono accessibili solo per i professionisti, le imprese e altri soggetti privati) ed entra. Sei finalmente nell’area riservata.

3. La dichiarazione precompilata nell’area riservata: dov’è?

Screenshot Area riservata Fisconline

Step 3

Una volta dentro l’area riservata, sarai sulla home. Vai in fondo alla pagina e clicca su “Dichiarazione precompilata”.

Screenshot sezione "Servizi più richiesti" del sito dell'Agenzia delle Entrate con freccia che indica il pulsante "Dichiarazione precompilata".

Step 4

A questo punto scegli la modalità attraverso la quale vuoi compilare il documento fra le opzioni:

Bene, sei arrivato alla fine di questa ricerca e hai trovato il tuo modello 730 precompilato. Ora arriva il grosso del lavoro, la sua compilazione. Può sembrare qualcosa di complicato, ma non preoccuparti, ti accompagneremo anche in questa fase, con una guida ad hoc.

Domande frequenti

💶 Devo pagare qualcosa per fare la dichiarazione dei redditi online da solo?

No, se decidi di compilare da solo la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 precompilato che trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, non dovrai pagare nulla.

📅 Come si accede alla precompilata di un anno precedente a quello per cui si fa la dichiarazione?

Nell'area riservata troverai la sezione "Cambia anno di dichiarazione", per consultare e, se necessario, correggere le dichiarazioni precompilate degli anni precedenti a quello in corso (opzione valida solo se le dichiarazioni sono state inviate tramite l'applicazione web).

🔐 Quali credenziali mi servono per accedere all'area riservata tramite Fisconline?

Per accedere tramite Fisconline avrai bisogno del tuo nome utente o del tuo codice fiscale, della tua password e del codice PIN associato.

🔢 Ho smarrito il PIN per l'accesso a Fisconline, come faccio a recuperarlo?

I titolari di un’identità digitale SPID, CIE o CNS, possono recuperare il PIN attraverso la funzionalità “Prelievo pincode/credenziali”, che si trova nel menu “Profilo utente” dell’area riservata. I soggetti che possono ancora chiedere le credenziali (quindi non più i cittadini) possono farlo online oppure recandosi in un Ufficio Territoriale per chiedere una nuova registrazione.

Qualche info in più

Non perdere tempo

Notizie e consigli gratuiti nella tua casella mail

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!
Oops ! Something went wrong while submitting the form...