Guide
/
ETF: cosa sono e come funzionano gli Exchange-Traded Funds?
/
Dove comprare ETF in Italia e come fare

Dove comprare ETF in Italia e come fare

Marzia Vradini

Data dell'ultima modifica: 29/12/2022

La facilità degli ETF (Exchange-Traded Funds) rispetto ad altri strumenti finanziari viene sbandierata ai quattro venti. Tutti parlano di comprare ETF, ma, nella sostanza, come si fa? Dove si possono effettivamente comprare gli ETF in Italia? Che sia passando attraverso la propria banca o tramite un broker online, tutte le risposte a queste domande si trovano nel nostro articolo. Perché gli investimenti non devono essere per forza difficili!

1. Dove si comprano gli ETF?

Gli ETF (Exchange-Traded Funds) sono fondi che replicano passivamente l’andamento di un indice e che possono essere acquistati sui mercati regolamentati allo scopo di investire e diversificare il proprio portafoglio.

In Italia, il mercato di riferimento è l’ETFplus gestito da Borsa Italiana. Esso permette l’accesso a tutti gli operatori registrati. 

Tra gli emittenti di ETF figurano:

È bene sottolineare che non è possibile acquistare ETF direttamente da questi emittenti. Come fare, quindi?

2. Come si comprano gli ETF?

La soluzione sta nell’aprire un conto deposito titoli, grazie al quale sarà in seguito possibile scegliere l’ETF sul quale si desidera investire e comprarlo (o venderlo).

Non potendo acquistare direttamente dagli emittenti sopracitati, si dovrà ricorrere a un intermediario abilitato, sia esso una banca o una SIM (società di intermediazione mobiliare, ossia un ente finanziario che può svolgere attività di negoziazione).

Aprire un conto titoli è un’operazione piuttosto semplice, che richiede alcuni giorni o settimane, a seconda dell’intermediario e che richiede:

Come dicevamo, si può decidere di affidarsi a una banca o a un broker online.

Se scegliere una banca può spesso sembrare l’alternativa migliore per via della sua aura di sicurezza e per il fatto che ci sarà un impiegato a tua disposizione, tieni a mente che molto spesso (quasi sempre) chi lavora in banca tenderà a proporti ciò che il suo istituto offre. Se decidi comunque di voler scegliere questa via, pensa all’home banking.

Nella scelta di un broker online, invece, concentrati su alcuni aspetti, come:

Tra i migliori broker online per investire in ETF, ci sono:

Comprare ETF in 6 step

  1. Scegliere l’ETF
  2. Cercare il codice ISIN dell’ETF
  3. Inserire il codice ISIN nella barra si ricerca
  4. Inserire i dettagli dell’ordine sulla piattaforma
  5. Verificare i dettagli dell’ordine
  6. Confermare l’ordine

3. Qual è la somma minima per poter investire in ETF?

Esistono due modi di vedere questa domanda. Tutto dipende infatti dal modo in cui si investe in ETF.

Nel caso di un conto deposito titoli, si devono sostenere delle spese annue, che molto spesso possono essere anche piuttosto elevate. È chiaro che dei costi elevati renderebbero nullo (o quasi) il rendimento dell’investimento se la somma investita fosse bassa. Diventa quindi più interessante investire attraverso un conto deposito titoli quando si ha una somma di partenza piuttosto sostanziosa.

Per chi invece ha meno soldi a disposizione ma vuole comunque investire in ETF, la soluzione è presto trovata: passare attraverso un broker online permette anche ai piccoli investitori di usufruire di questo strumento finanziario. Il deposito minimo richiesto, infatti, si aggira spesso intorno ai 100/200 €

4. Domande frequenti

💰 Quanto costa mantenere un ETF?

Rispetto alla gestione attiva, i cui costi di gestione superano il 2%, quelli degli ETF difficilmente superano lo 0,5%.

🏦 Quanto costa comprare un ETF in banca?

La commissione applicata alla compravendita di ETF in banca si aggira intorno allo 0,70% del valore scambiato. Per questo motivo, i piccoli importi sono quelli che subiscono maggiormente l’impatto delle commissioni.

🤔 Come comprare ETF in autonomia?

Si può decidere di investire in ETF tramite un broker online oppure in banca. In entrambi i casi è possibile comprare o vendere ETF in autonomia.

🤷 Quali ETF danno dividendi?

Esiste una specifica categoria di ETF, chiamati ETF a dividendo, che, come suggerisce il nome, dà dividendi a chi decide di investirvi.

5. Qualche info in più

Iscriviti alla Settimana economica 💌

Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria