I prezzi dell'immobiliare in UE: quali Paesi soffrono di più?

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 24/10/2022

L'inflazione galoppante, l'arrivo di rifugiati ucraini e più in generale l'assenza crescente di immobili a disposizione per l'affitto hanno fatto impennare i prezzi degli affitti in buona parte degli Stati membri dell'Unione Europea. Chi ne è uscito perdente? E quali sono le eccezioni?

La crisi del costo della vita in Europa: ecco quanto stai pagando in più d’affitto nel tuo Paese

Coloro che negli scorsi 10 anni hanno affittato una stanza o un appartamento in Europa potrebbero adesso aver notato un aumento nel proprio affitto, mentre coloro che vi si approcciano per la prima volta potrebbero non avere idea che le cose prima erano molto più facili – almeno finanziariamente parlando.

Negli ultimi 10 anni, i prezzi degli affitti in Europa sono aumentati di un inquietante 17,6%. In un contesto di crescita dell’inflazione e di crisi energetica che minaccia di non permettere a molte famiglie di pagare le bollette quest’inverno, l’Europa ha registrato una crescita dell’1,7% solo negli ultimi tre mesi rispetto allo stesso periodo del 2021.

Stando agli ultimi dati di Eurtostat, gli affitti sono cresciuti in maniera stabile dal 2010, mentre il mercato immobiliare ha avuto diversi alti e bassi prima di cominciare ad aumentare vertiginosamente nel 2015.

Dov’è stato il tasso più alto?

Gli affitti sono cresciuti quasi ovunque in Europa, ma nessuno Stato ha visto un aumento drammatico come l’Estonia.

Lo Stato baltico ha registrato un aumento dei prezzi del 214%, per via di un forte afflusso di persone nella capitale Tallinn, che ha spinto la domanda mentre le risorse rimanevano limitate.

Di recente, la situazione si è esacerbata per via dell’arrivo di decine di migliaia di rifugiati ucraini che fuggivano dal proprio Paese a causa dell’invasione russa e che avevano bisogno di alloggio.

L’Estonia è seguita nella classifica dal vicino Stato baltico della Lituania, dove gli affitti sono ora il 139% più alti che nel 2010.

Affittare nella capitale lituana Vilnius è diventato quasi impossibile, al punto che i politici del Paese stanno considerando di mettere un tetto al prezzo degli affitti.

Stando a Baltic News Network, gli studenti sono coloro che soffrono di più a causa di questi aumenti, con appartamenti a buon mercato (muniti di bagno e cucina) a Vilnius che adesso costano 400 € rispetto ai 100 € (o meno) del 2021.

Forse sorprendentemente, visto che ha i tassi di inflazione fra i più bassi in UE, il terzo Paese ad aver subito gli aumenti di affitto più alti è l’Irlanda, dove questi si sono attestati a un +82% negli ultimi 10 anni.

Il motivo di questo aumento, come in Estonia e Lituania, è una carenza di immobili da affittare.

Le eccezioni alla regola

Mentre quasi tutti i Paesi europei hanno visto un aumento dei prezzi degli affitti nell’ultimo decennio, sono da segnalare due eccezioni: Grecia e Cipro.

Andando controcorrente, questi due Paesi hanno vissuto un calo dei prezzi degli affitti, anche se si tratta di dati quasi trascurabili rispetto a quelli sbalorditivi registrati da Estonia, Lituania e Irlanda.

In Grecia, gli affitti sono diminuiti in media del 24% da luglio 2010 a luglio 2022. A Cipro, nello stesso periodo, il costo degli affitti è sceso dello 0,2%.

Comprare casa non è un’alternativa semplice

Acquistare casa potrebbe sembrare una soluzione migliore per evitare sprechi di denaro, ma nell’attuale mercato immobiliare, anche questa non è un’opzione facile.

Stando a Eurostat, i prezzi delle case in Unione Europea sono aumentati del 48% dal 2010.

In Estonia, anche i prezzi delle case sono cresciuti con percentuali a tre cifre, con case che ora costano il 196% in più rispetto al 2010.

In Ungheria, il prezzo da pagare per comprare casa è aumentato del 168%, in Lussemburgo del 135%, in Lettonia del 131%, in Lituania e Repubblica Ceca del 130% e in Austria del 121%.

Secondo Eurostat, solo in Grecia, Italia e a Cipro i prezzi sono diminuiti, con case che ora costano rispettivamente 23%, 8% e 6% in meno rispetto a 10 anni fa.

Traduzione dall'inglese e adattamento dell’articolo "Europe's cost of living crisis: This is how much more rent you are paying in your country" pubblicato sul sito Euronews.com.

Iscriviti alla Settimana economica 💌

Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria