Il metaverso rivoluzionerà il nostro modo di lavorare?

Maxime Canac

Data dell'ultima modifica: 27/09/2022

Che cos'è il metaverso? Come può essere utilizzato per accelerare e migliorare il lavoro delle aziende? È possibile farne uno strumento vincente per cambiare il modo in cui ci si approccia all'esperienza clienti?

Il metaverso: 5 aziende che ne hanno fatto la loro forza

Che cos’è il metaverso? In parole povere, è l’evoluzione 3D di Internet.

Le opportunità che mette a disposizione il metaverso sono infinite: proprio come l'Internet 2D ha sbloccato mercati ed economie che non saremmo mai stati in grado di prevedere, l’Internet 3D seguirà la stessa strada. 

Le applicazioni del metaverso sono già qui, e sono tangibili.

Oltre alle esperienze fatte dai consumatori del metaverso, le grandi compagnie del settore della vendita al dettaglio, del design di prodotti, di quello automobilistico, dei media e della ricerca scientifica stanno sperimentando l’Internet 3D al fine di trasformare i flussi di lavoro 3D, costruire e gestire “gemelli digitali”, o costruire luoghi di formazione virtuali per sviluppare modelli di intelligenza artificiale.

Ecco come cinque aziende leader stanno creando questi mondi virtuali, dando un importante slancio al metaverso.

Lowe e Kroger offrono coinvolgenti esperienze di vendita virtuale

Il metaverso sblocca nuove opportunità di trasformazione digitale per le aziende industriali.

Lowe sta sfruttando le tecnologie del metaverso per migliorare l’esperienza d’acquisto da casa. In passato, Lowe aveva annunciato di star aiutando i suoi clienti a dare sfogo alla loro creatività, fornendo risorse per il metaverso da utilizzare in progetti di costruzione.L'azienda è stata il primo grande rivenditore a mettere a disposizione risorse per il metaverso gratuitamente.

Le risorse si basano su prodotti effettivi che l’azienda offre sia online che nei suoi negozi fisici.

Anche Kroger sta reinventando l’esperienza di acquisto impiegando le tecnologie di simulazione NVIDIA Al e Omniverse al fine di progettare e ottimizzare i layout dei suoi negozi e trovare nuovi processi di pagamento per i suoi clienti. Grazie all’intelligenza artificiale, Kroger è concentrata sul miglioramento della logistica, assicurando novità e immaginando un nuovo modo in cui i clienti fanno i loro acquisti

BMW e Siemens lanciano le fabbriche del futuro

Sempre più aziende del settore manifatturiero si stanno indirizzando verso le tecnologie dei gemelli digitali in modo da visualizzare le principali strutture e ottimizzare l’efficienza. Il gruppo BMW, uno dei più grandi produttori di auto, sta già costruendo gemelli digitali per testare il layout delle sue aziende automobilistiche e aumentarne la produttività.  

BMW produce veicoli in 31 fabbriche con sedi in tutto il mondo. Per migliorare le operazioni e l'efficienza delle fabbriche, i team BMW di tutto il mondo utilizzano i gemelli digitali per collaborare in tempo reale in un solo spazio virtuale: ciò permette loro di progettare e pianificare le fabbriche in 3D, e tutti possono vedere immediatamente le modifiche e gli aggiornamenti nell’Omniverse. Anche gli esseri umani digitali possono essere utilizzati nelle simulazioni per testare nuovi flussi di lavoro per l'ergonomia dei lavoratori. 

Anche Siemens sta aprendo la strada a un aumento dell’efficienza dei flussi di produzione attraverso il metaverso.

Da più di un decennio, la tecnologia dei gemelli digitali di Siemens aiuta le aziende a incrementare la loro produttività, efficienza e sostenibilità.

Ora l’azienda sta portando la tecnologia ancora più lontano abilitando il metaverso industriale: gemelli digitali fotorealistici, basati sulla fisica, che permettono alle persone di interagire e collaborare per risolvere i problemi del mondo reale.

Siemens e NVIDIA stanno collegando le piattaforme Siemens Xceletor e NVIDIA Omniverse, il che aiuterà i professionisti del settore manifatturiero e del design dei prodotti a creare gemelli digitali che saranno rappresentati fedelmente  rispetto al progetto, e che opereranno in tempo reale.

ILM porta la produzione virtuale a nuovi livelli

Le aziende che creano film ed effetti visivi hanno anche bisogno di creare mondi virtuali fisicamente accurati. I processi creativi tradizionali consistono in tre fasi: la pre-produzione, la produzione e la post produzione. Ma grazie alla produzione virtuale, gli studi e i creativi stanno assottigliando i confini tra queste fasi un tempo distinte, introducendo il processo di post produzione in anticipo, consentendo loro così di risparmiare tempo e accelerare i flussi di produzione.

La tecnologia del metaverso permetterà alle aziende di produzione di creare fantastici mondi virtuali ed effetti visivi a un quarto del costo dei metodi più tradizionali. La produzione virtuale consentirà agli artisti e agli studi di superare i confini della narrazione. Ma i team creativi hanno  bisogno di nuovi strumenti per collaborare virtualmente da qualunque parte del mondo, al fine di realizzare la visione del regista.

Il leggendario studio Industrial Light & Magic (ILM) sta migliorando i suoi flussi di produzione virtuale grazie alle tecnologie del metaverso. ILM, nella sua biblioteca, possiede oltre quarant'anni di materiale, compresi decenni di fotografia, dipinti e altre risorse.

Traduzione dall'inglese e adattamento dell’articolo "What 5 companies are doing in the metaverse" pubblicato sulla testata online techcrunch.com.

Iscriviti alla Settimana economica 💌

Ricevi gratis ogni settimana la newsletter sull'attualità economico-finanziaria